Venerdì 11-11-11 a Roma: stop ai veicoli inquinanti nella “Fascia verde”

smogaroma

Tra aspettative scatenate dal palindromo di uno, e certezze da traffico del venerdì, illuminante o infausto che di rivelerà, per la mobilità della città questo venerdì 11-11-11 parte subito con uno stop per i veicoli inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 nella “Fascia verde”. Stessa cosa domani.

In sintonia con i nuovi interventi di limitazione della circolazione, il blocco di oggi ferma anche le auto a benzina Euro1 insieme alle categorie già soggette a restrizioni, ovvero autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0-1-2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0; microcar diesel Euro 0 -1.

A scatenare il provvedimento di blocco della circolazione, simbologia ed esoterismo a parte, è stato il superamento dei livelli di pm10 consentiti, rilevati dalle centraline Bufalotta, Cinecittà, Francia, Magna Grecia, Preneste e Tiburtina, insieme a condizioni meteorologiche che Arpa Lazio ritiene favorevoli al ristagno degli inquinanti in atmosfera, e che la Polizia di Roma Capitale cercherà di limitare nelle strade a maggiore percorrenza, adottando ulteriori misure di fluidificazione del traffico. Tutte buone ragioni per non usare l'auto ..

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: