Natale a Roma 2011: speciale "Mercatini di Natale"

Le Pu-Pazze Di Gaia Pu-Pazzine da appendere all'albero di Natale

Sembra presto eppure Natale è alle porte se non nell’aria, e come al solito le idee per i regali e i tesorini a cui destinarli, sono sempre più della cifra ridicola che siete riusciti ad accantonare dopo aver pagato bollette, tasse e imprevisti vari, magari anche qualche multa (rigorosamente recapitata dalla Gerit) per ritardato pagamento di un giorno, aggravata dallo sconcerto di chiedersi come fanno a non prendere tutti ‘sti evasori’ che hanno messo l’Italia in ginocchio.

Per fortuna i tempi per i tradizionali Mercatini di Natale e le speciali edizioni natalizie di quelli in calendario tutto l’anno, sono più maturi del nostro entusiasmo per le feste imminenti, e hanno in programma di offrire tutto quello a cui avete sempre aspirato e anche tutto quello a cui non avreste pensato mai, nuovo e usato, riciclato e scambiato, unico e in serie, ricercato o incontrato per caso come le Pu-Pazzine da appendere all'albero di Natale della foto.

Dal classico e atteso mercatino di Piazza Navona, indenne a critiche, ordinanze e crisi, atteso già dal prossimo 26 novembre per fare incetta di figuranti per il presepe, palle per l’albero e dolci per i bambini, tra sosia di Babbo Natale e della Befana, che lo saluterà svolazzando sul 6 gennaio 2012, in città non mancano certo i mercatini immolati a questo moscio Natale 2011, che Monti rischia anche di rendere un po’ austero.

Mescolando generi e geografie, procedendo in un ordine cronologico lontano da giudizi di valore, e lasciando fuori per il momento gli appuntamenti ancora da confermare, eventualmente aggiornati in seguito, ricordo che Mostre Mercato e Mercatini di Natale saranno all’Auditorium Parco della Musica con il consueto villaggio natalizio.

L'allegra babele di artigianato artistico, design e moda approda al Caravanserraglio, tanto esotico nel nome quanto in quello che espone nel nuovo Spazio di Viale Tiziano 66, con entrata anche a Piazza Apollodoro 88 circolo tennis Paolo Rosi, dal 3 al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30.

Largo al Natale dal 7 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012, dalle ore 8.00 alle 21.00, porta in Largo Ravizza circa 30 stands (intorno alla fontana) di artigianato, gadgets, giocattoli, promozionali, prodotti per la casa, prodotti tipici, dolciumi, addobbi, prodotti natalizi e mostra mercato del cioccolato, insieme a tante iniziative per bambini, sport, musica e comicità.

Il villaggio natalizio “Noi con voi 2011” si inaugura l’8 dicembre a Villa Gordiani con mercatino, stand gastronomici, animazione, presepe, laboratori per bambini, cori gospel e bande, casa di Babbo natale, spazio solidarietà con tanto di polvere di stelle e comete (wi-fi e “punto Playstation”).

Il mercatino di Natale alla Garbatella promosso dal Faenas cafè sarà domenica 4, di fronte al Teatro Ambra, Stand di Artigianato (vero), Moda e oggettistica, anche in caso di pioggia, mentre giovedì 8 a Centocelle, il mercatino natalizio in via dei Castani chiude la strada al traffico dalle 6 a mezzanotte, tra via dei Faggi e piazza dei Mirti, per ospitare tanti stand e iniziative natalizie.

Il Mercatino di Natale di Emergency torna invece a Palazzo Velli in Piazza di Sant'Egidio 10, dal 1° al 23 dicembre 2011, con tante proposte artigianali, etniche, prelibate e solidali, dalle sciarpe di seta della Cambogia alla cesteria del Sudan, mentre il tradizionale Suq di Natale di AIDOS, da venerdì 2 dicembre a domenica 4 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, all’Hotel Polo di Piazza B. Gastaldi 4, offre una gamma di gioielli, abiti, accessori, lacche, vasi e giochi per bambini, realizzati in buona parte da artigiane del Sud del mondo, la cui vendita servirà a sostenere i Centri per l’imprenditoria femminile in Giordania, Siria e Nepal.

Domenica 11 dicembre saranno i bambini con problemi sanitari provenienti dai paesi economicamente svantaggiati a beneficiare della vendita di dolcezze, folletti e oggettistica artigianale, ceste alimentari, decorazioni natalizie e tante altre cose donate nella Mostra Mercato KIMARTE, organizzata dalla Onlus KiM e ospitata nella residenza privata di Niccolò Carlos, in Piazza Dante 8, aperta al pubblico dalle 10.00 alle 19.00.

Dal 10 al 18 dicembre il mercatino natalizio Celle, stelle e bancarelle vende e fa assaggiare i prodotti realizzati dai detenuti nei penitenziari d’Italia e nei servizi di giustizia minorile. Il piccolo villaggio resta aperto dalle 11 alle 21 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 23 venerdì e nel fine settimana, in via Giuseppe Barellai 135-140 (navette ogni 15 minuti dalla stazione San Filippo Neri).

Dall’Associazione di promozione sociale SorriSiamo, che riunisce artigiani, operatori commerciali vicini a modelli di consumo eco-compatibili e associazioni Onlus impegnate nel sociale, il 18 dicembre 2011 (come ogni terza domenica del mese) torna al Padiglione 28 del Santa Maria della Pietà anche Artigianando (339 5387601 - artigiando.info@gmail.com), con tanti oggetti artigianali a prezzi contenuti perfetti per i regali.

Mostra mercato di artigianato, prodotti tipici e tanto altro sono anche in zona Centocelle con Arte e Sapori d’inverno, al 3 al 4 dicembre, dall'11 al 23 dicembre gli artigiani di Via dell'Orso tornano protagonisti del Mercatino di Natale della via (info: 327 5324783), e dal 16 al 18 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00, con la prima edizione di Artigiani Sotto L’albero, col patrocinio del Comune di Roma XX, regali e alberi, artigiani, hobbisti, degustazioni di prodotti regionali e aziende del commercio equo solidale, saranno anche nello spazio artigiani del vivaio Europlant in Via due Ponti 175 (info: 06 33252325 europlaneventi@gmail.com).

Vintage Market and Soul Food tornano con le domenicale del One Day Expo del Micca Club trasformato nel temporary store del 1st Northern Soul Day del 4 dicembre in prossimità del SOULstizio d’inverno, e del Design l’11 dicembre, mentre Artigianato, Arte e Vintage de Mercatino Delle Meraviglie saranno al locale "La Fattoria" di via Casilina 704, domenica 4 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00.

Il Mercatino immenso nel centro sportivo Sportinglife di Mentana, dedica allo shopping natalizio ben quattro giorni dall'8 all'11 dicembre, mentre vintage, arte, artigianato, e commercio equo e solidale tornano ad animare il Mercatino delle Meraviglie di Piazza Ankara, dal 10 al 13 dicembre 2011.

La stagione della caccia ai regali di apre anche l'8 e il 18 Dicembre all'Happy Sunday Market del Lanificio, al Mercatino di Natale Senza Frontiere che raccoglie fondi per i Medici Senza Frontiere l’11 e il 12 dicembre in Piazzale Cina (quartiere Torrino), al Mercatino Giapponese ospitato dal Black Out l’11 Dicembre dalle 10 alle 20, e dalla fiera del design e dell’artigianato di "Le Bazar Bizarre" very Bollywood Christmas Market, domenica 18, dalle 10.00 alle 23.00, al Room26 di Piazza Guglielmo Marconi 31.

L’appuntamento con le proposte creative e raffinate, vintage e d’epoca delle Sorelle Zurlo, è l'8 dicembre con Antique & Fashion Store nella galleria in Piazza San Lorenzo in Lucina, domenica 11 dicembre al Convoglia di via Giolitti con un Fashionart Urban Store Speciale Natale, ma anche con un RossoNatale alle Ruspoli da venerdì 16 a mercoledì 21 dicembre, il Moda Low Cost –Temporary Shop da lunedì 19 al mercoledì 21 dicembre, e un Fashion Grandi Firme per Grandi Feste da mercoledì 28 a venerdì 30 dicembre, tutti negli spazi delle Scuderie Ruspoli.

Anche la formula del nuovo Experience Market pensa al Natale domenica 11, 18 e 26 dicembre, sotto i portici dell'obelisco dell'Eur a piazza Guglielmo Marconi di fronte il nuovissimo locale CASA 900. Ol vintage ricercato, i libri, l’artigianato, l’abbigliamento e quelle polaroid delle meraviglie che impreziosiscono il banchetto del fotografo Vincenzo Restuccia saranno domenica 4, domenica 11 e sabato 17, al Mercato Monti, mentre il Vintage Market del Circolo degli Artisti torna domenica 18 con la Xmas Ediction.

Sabato 17 dicembre, dalle 15 alle 21, anche la sede di PossibilMENTE ospiterà il mercatino di Natal Bruciato, insieme a musica, stand associativi, vino e stuzzichini.

Domenica 18 torna anche il mercatino del Fanfulla 2x2, e dalle 16 alle 2.00, market, merenda (5€ dalle 16.00) con torte fatte in casa, aperitivo con buffet caldo (8€ dalle 19.00) e sonorità musicali LIVE, sono tra gli ingredienti del ChristMARK@Glam al Glam di Piazza S.Giovanni di Dio 1, e parte dell'incasso andrà al canile di Roma.

Per tutti gli altri da confermare o ancora da scovare ci aggiorniamo ai prossimi giorni.

Foto | Le Pu-Pazze Di Gaia

.. solo una delle tante piccole e singolari creazioni, perfette da regalare o appendere all'albero, realizzate da artigiani del riciclo, designer e tutti i sognatori con le manine d'oro che popolano questi mercatini ..

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: