Salute Roma: Novembre di prevenzione e visite gratuite

Terza Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson

In autunno le foglie e i capelli cadono per rinnovare un ciclo vitale, mentre malanni di stagione affiancano i soliti acciacchi e la comparsa di doloretti che ci ricordano che “prevenire è meglio che curare” approfittando di un nuovo mese di iniziative speciali e visite gratuite per tutte le esigenze e le età.

Novembre è il mese della Gotta, promossa da SIR e SIMG in Piazzale Flaminio l’11, 12 e 13 dalle ore 10 alle 19 per approfondire la conoscenza e la diagnostica di questa forma di artrite per niente rara che provoca dolori alle articolazioni, e lunedì 14 novembre ricorre la prima giornata europea senza alcol proclamata da Assoutenti per informare e prevenire sui pericoli dell’uso e abuso di alcol che non hanno ripercussioni solo sulla movida.

Sabato 26 novembre ricorre anche la Terza Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson e in diverse strutture specializzate, dall’Unità Dipartimentale Centro Malattia Di Parkinson Policlinico Universitario "Umberto I°" all’UOSD Parkinson Policlinico Tor Vergata, medici e specialisti saranno a disposizione per fornire informazioni, e pensando a mia nonna che ne ha sofferto per anni, consiglio vivamente a chi ha dubbi su alcuni sintomi di approfittarne, perché la diagnosi precoce per questo tipo di patologia neurodegenerativa può fare una gran differenza sul decorso dei sintomi e la qualità della vita del paziente, perché se anche il ritmo cambia, la melodia continua ..

Ad eccezione dei cosiddetti ‘sordi del compare’ che sentono quello che gli pare, sono a quanto pare invece circa otto milioni gli italiani ad avere problemi d’udito, senza contare tutti quelli che ancora lo ignorano. A questo proposito gli esami gratuiti offerti dal 24 al 30 novembre dalla Settimana Nazionale AIRS per la Lotta alla Sordità, potrebbero anche aiutare tanti a capire se il timbro di voce alto o il fatto che ogni tanto prendono fischi per fiaschi, dipende da fattori fisici o solo da meccanismi psicologici messi in atto per difendersi dalle quello che desideriamo non ascoltare.

Con la Giornata mondiale del diabete il 12-13 novembre si potrà approfittare di visite gratis direttamente in piazza, da Piazza San Pietro e Piazza Mignanelli ai Centri Commerciali Roma Est e Porte di Roma, domenica 13 dalle 9 alle 13.

A snellire le consuete liste d’attesa e potenziare un servizio sanitario regionale congestionato da crisi e tagli, comunque dalla giunta regionale arriva il via libera al finanziamento da 38 milioni di euro per modernizzare e rinnovare il patrimonio tecnologico e informatico delle Asl, Aziende ospedaliere e Irccs del Lazio.

Pensando invece alla salute di chi è appena nato l'Assessorato alla Salute della Regione Lazio, ha provveduto a potenziare le linee telefoniche dedicate a controllo e sorveglianza sui bambini nati presso il Policlinico Gemelli dal 1 gennaio 2010 al 25 luglio 2011, mentre la Provincia di Roma ha rinnovato e potenziato il progetto “La via Lattea – Banca del latte umano donato” con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, unico punto nel Lazio di raccolta, trattamento e utilizzo terapeutico del latte donato da neomamme e distribuito ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno.

A potenziare il progetto anche l’intesa tra il gruppo "+Bene farmacie associate" (oltre 70 su tutto il territorio di Roma e provincia) e Happybimbo (divisione prima infanzia di Sitar, azienda presente nelle farmacie con prodotti di medicina naturale, funzionale e fitoterapici) che offre alle mamme donatrici tutto il necessario per la donazione:un tiralatte elettrico professionale sterilizzato e kit sterili per la raccolta del latte.

Pensando a tutti e a quella ricerca indispensabile per prevenire e curare, venerdì 11 novembre torna la Giornata AIRC per la Ricerca sul Cancro con lo slogan 'Dal genoma alla cura. La ricerca corre' al Palazzo del Quirinale, all’Università, nelle scuole, e dal 5 al 12 novembre anche in molti supermercati della grande distribuzione.

  • shares
  • +1
  • Mail