Roma Torino: in volo con Vueling al Salone del Gusto e Terra Madre

Per la prima volta Slow Food e Vueling portano in volo una degustazione di prodotti d’eccellenza a bordo del volo Roma-Torino in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre.

Per l’anteprima alla stampa del Salone del Gusto e Terra Madre 2014, evento che dal 23 al 27 ottobre anima i padiglioni di Lingotto Fiere e Oval di Torino, c'è stata una curiosa degustazione organizzata da Slow Food a bordo dell’aereo Vueling A320 sul volo Roma-Torino partito da Fiumicino.

Una vera e propria sorpresa, completamente gratuita, riservata ai passeggeri della nuova tratta domestica Roma – Torino di Vueling per raggiungere quella che è in questi giorni diventa la capitale italiana e mondiale del gusto.

In volo si potevano "gustare" quattro prodotti presenti anche tra gli stand del Mercato italiano all’evento torinese: Il prosciutto crudo dok Dall’Ava, storico produttore di San Daniele del Friuli, e a bordo c'era Carlo Dall'Ava a raccontare la sua incredibile avventura.

Schermata 2014-10-23 alle 12.18.25


L'ottimo trio di prosciutti era accompagnato dai fragranti grissini prodotti da Perino Vesco, mastri panettieri torinesi, per chiudere con i cioccolatini creati da Guido Gobino, uno dei più importanti artigiani del cioccolato a livello nazionale ed internazionale. Il tutto accompagnato dai succhi di frutta biologici offerti dall’azienda agricola Il Frutto Permesso.

IMG_3723 1


Vueling è la prima compagnia aerea che entra a far parte degli sponsor tecnici del Salone del Gusto e Terra Madre. Ancora una volta gli spagnoli delle nuvole mostrano intraprendenza e collaborano alla promozione dell’Italia e delle sue eccellenze.

vueling


L’atmosfera unica del Salone del Gusto e Terra Madre è una scelta vincente. L'appuntamento organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali era in fase d'installazione, ma abbiamo potuto spiare qualcosa.

IMG_3747


I temi "caldi" dell’edizione 2014 del Salone del Gusto e Terra Madre, che ufficialmente comincia oggi, sono l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. L’Arca, lanciata nel 1996 per catalogare i prodotti a rischio, è il progetto di Slow Food più rappresentativo per la tutela della biodiversità.

IMG_3766 1


L’agricoltura familiare sale quindi sul palcoscenico nell’anno in cui la FAO la celebra in tutto il mondo. Slow Food e Terra Madre vengono declinati in tutta un’altra serie di argomenti come lotta alla fame, malnutrizione e cattiva alimentazione, l’educazione alimentare, il rapporto tra cibo e ambiente e il rispetto dei territori e delle tradizioni.

IMG_3770 1


Emblematica è stata, sotto questo punto di vista, la presentazione del Calendario Lavazza 2015 #EarthDefenders firmato Steve McCurry, con Francesca Lavazza e Carlo Petrini di Slow Food.

#earthdefenders #salonedelgusto #slowfood #lavazza #stevemccurry

Una foto pubblicata da Marco Fiocchi (@rondoner) in data

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO