Ottobre al mare 2014: domeniche pedonali animate sul lungomare di Ostia

Ottobre al mare anche nel 2014 sul lungomare di Ostia pronto a pedonalizzazione le domeniche autunnali.

Tra favorevoli e contrari, con o senza amour per gli stili di vita sostenibili e i parcheggi più o meno autorizzati, la pedonalizzazione del lungomare di Ostia si prepara di nuovo a chiudere al traffico e aprire a pedoni e biciclette, durante le domeniche autunnali di ottobre.

A quanto pare, sulla scia del successo della sperimentazione 2013, che si è estesa alla primavera-estate 2014, anche l'autunno imminente non sarà da meno, tornando a pedonalizzare completamente il tratto di lungomare di Ostia, che durante la fase di sperimentazione estiva accompagnata dalla manifestazione Ostia Mon Amour, si esteso tra via Giuliano da Sangallo e piazzale Magellano, dalle ore 7 alle 21.

Un lungomare vietato a tutti i veicoli a motore, fatta eccezione per i mezzi di soccorso, forze di polizia, velocipedi a pedalata assistita, mezzi Ama, residenti del lungomare, diretti nelle aree interne ai fabbricati in cui vivono, disabili che potranno accedere e sostare nei parcheggi a loro riservati.

Lungomare Ostia

Come dichiarato dal presidente del X Municipio, Andrea Tassone, nel corso della presentazione dell'indagine di gradimento sulla pedonalizzazione serale realizzata questa estate sul lungomare di Ostia, le domeniche del mese di ottobre 2014, nel tratto di lungomare pedonalizzato tra via Giuliano da Sangallo e piazza Sirio, saranno anche animate da eventi ludici e culturali.

Il Municipio X intende infatti arricchire tali giornate con eventi diversificati, attraverso il reperimento di progetti da parte di Associazioni sportive, culturali, ludico-ricreative, di volontariato, ed enti di promozione della Regione Lazio e coltivatori diretti.

Le proposte, corredate della domanda di partecipazione debitamente compilata, modello Allegato A1, dovranno però essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Municipio X, sito in via Claudio 1, 00122 – Ostia Lido, entro le ore 12.00 di martedì 30 settembre 2014.

In ogni caso online sul sito del Municipio X è possibile scaricare l'Avviso pubblico, la D.D. 2325 del 19/09/2014 e la domanda di partecipazione, mentre per informazioni bisogna rivolgersi all'Ufficio Cultura del Municipio X, in Viale del Lido n. 6 (tel. 0669613648/641).

anche senza animazione, c'è sempre lo spettacolo del mare, al quale si può accedere da tutti gli ingressi delle concessioni balneari esistenti, a partire dal primo ottobre, come precisata dall’assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale del X Municipio di Roma Capitale Antonio Caliendo.

“Con la determinazione dirigenziale numero 2.387 abbiamo finalmente stabilito l’apertura degli stabilimenti balneari nel periodo invernale, dal 1° ottobre 2014 al 30 aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 16. All’esterno degli stabilimenti verrà presto affissa la nuova cartellonistica nelle lingue italiana, inglese e tedesca, dove si informerà la cittadinanza e i turisti del libero accesso e dove sarà chiarito che non ci sarà, in questo periodo, l’assistenza alla balneazione. E’ una vittoria per la nostra cittadinanza e per tutti coloro che hanno sempre sentito parlare del libero accesso al mare, senza vederlo mai concretizzato al di fuori della stagione balneare”.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail