Un nuovo terminal a Fiumicino? Con Sblocca Italia ora è un progetto concreto

Tra i finanziamenti in arrivo, anche 2,1 miliardi per il noto scalo romano, oltre che provvedimenti per sei aeroporti italiani di interesse nazionale.

fiumicino

 

Sblocca Italia rappresenta davvero il cambiamento? Potrà aiutare il Paese a far ripartire l’economia ormai impantanata da anni? Di sicuro sono in arrivo 300 milioni di euro solo per Roma, per la metro C e per il ponte dei congressi ma, soprattutto, gli occhi e i finanziamenti, sono puntati sul nuovo terminal che dovrà essere realizzato a Fiumicino.

L’aeroporto rientra quindi tra i progetti da finanziare previsti e decisi dal consiglio dei ministri. In tutto, per gli scali di interesse nazionale saranno stanziati 4,6 milioni. Al Leonardo da Vinci, però, la cifra più alta.

I lavori di intervento partiranno nei prossimi mesi non solo a Roma, dunque, ma anche a Malpensa, Genova, Venezia, Firenze e Salerno, ma i fondi maggiori a Fiumicino dove si pensa proprio ad un terminal tutto nuovo. Il decreto parla chiaro e all’interno si legge:

"Per consentire l'avvio degli investimenti previsti nei contratti di programma degli aeroporti di interesse nazionale sono approvati, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti da adottarsi entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, sentito per quanto di competenza il Ministero dell'economia e delle finanze, che deve esprimersi improrogabilmente entro trenta giorni, i contratti di programma già sottoscritti dall'Enac con i gestori degli scali aeroportuali di interesse nazionale".

Il progetto di Fiumicino in particolare, prevede il completamento infrastrutturale di quello di oggi e un allungamento verso nord. Se attuamente riesce ad avere una capacità di 35 milioni di passeggeri all’anno, arriverebbe a 100 milioni.

Ci saranno nuove piste con vie di rullaggio, altri piazzali per la sosta dei velivoli, parcheggi e aree specifiche per gli operatori del settore. Per gli altri scali, invece, secondo la norma, saranno stanziati: 890 milioni per Malpensa, 360 per lo scalo di Venezia, 20 per Genova, 280 per Firenze e 40 per Salerno. 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail