Polizia a Roma: di notte solo 10 Commissariati aperti con tagli ad agenti e volanti

Dal 13 ottobre nuovi tagli in questura riducono a 10 i commissariati di Polizia aperti di notte, con tagli del 50% ad agenti e volanti in servizio.

Sere fa in macchina con un amico, ad aspettarne altri due (ritardatari) in un parcheggio, ho assistito al passaggio di ben due volanti della polizia con tanto di fermata di controllo ad un gruppetto di giovanotti scalmanati fuori del solito chioschetto che fa le ore piccole.

Neanche il tempo di compiacermi dei controlli effettuati di notte in città che la notizia dell'ennesimo taglio anti-crisi della Polizia, rischia di lasciare aperti di notte solo 10 commissariati su 39, infierendo ovviamente sulle periferia che pullula di angolini tranquilli e bui che celano ogni genere di crimine e male- intenzionato.

Tagli 'necessari' che a quanto pare nessuno ha discusso con i sindacati, pronti a lasciare aperti 24 ore su 24 solo i 10 commissariati (trasformati in poli) di Trevi-Campo Marzio e Viminale nel I Municipio, San Lorenzo nel II, San Basilio nel IV, Primavalle nel XIV, Casilino nel V, Esposizione nell'IX, San Paolo nell'VIII, Fidene nel III, Ponte Milvio nel II e quello di Ostia su, litorale, coperto solo da quelli di Anzio e Civitavecchia, mentre ai Castelli romani resterebbe quello di Albano.

Tagli inaccettabili per i rappresentanti sindacali, oltre che per i cittadini costretti a denunciare furti, scippi, aggressioni, risse e altri reati favoriti dal crepuscolo, facendo tour scoraggianti e poco edificanti dei commissariati aperti e sicuramente affollati, perché impossibilitati a ricorrere a quelli aperti solo dalle 8 del mattino alle 20 di sera, dal Prenestino al Tuscolano, da San Giovanni a Maccarese.

Dalla Consap Roma e i dati forniti dalla questura, questo ridurrà del 50% il numero degli agenti in servizio, con 600 poliziotti in servizio per tutta la città, e delle volanti che coprono il turno di notte, mentre solitamente sono 15 i mezzi forniti dal Reparto Volanti per coprire ogni turno (giornaliero, pomeridiano, serale e notturno), affiancate da 12 "volantine" che arrivano dai commissariati.

Tutto questo mentre i romani percepiscono la città sempre meno sicura, nonostante rincari di tasse e sacrifici richiesti sempre ai soliti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail