Metro B1, fermata Jonio apre nei primi mesi del 2015?

Lo rivela l'agenzia Dire secondo quanto appreso da fonti interne al Campidoglio

L'apertura della fermata Jonio della linea Metro B1 ha una data ufficiale di apertura? Sembrerebbe proprio di no. O meglio forse si. Insomma siamo alle solite: così come già accaduto è tutto un rimandare di mesi in mesi. E intanto gli anni passano.

Metro B:B1 ferma e chiusa nel weekend

Già perchè inizialmente l'apertura del tratto Conca d'Oro - Jonio era stata prevista per fine 2012, salvo poi fare marcia indietro (o in avanti?) e posticipare tutto ai primi mesi del 2013. Ad ottobre dello scorso anno, invece, l'ex dg di Roma Metropolitane, Luigi Napoli aveva profetizzato un'apertura in coincidenza con l'apertura dell'anno scolastico in corso. Così, tra annunci più o meno discordanti tra di loro, siamo arrivati nel 2014,  la stazione Jonio è ancora chiusa e quella Libia aperta solo due anni fa, mostra -come ci ha segnalato un nostro lettore- i primi pericolosi segni di cedimento.

Puntuale come un orologio svizzero, quindi, è arrivata un'altra data: "entro i primi mesi del 2015". E' questa la previsione di Roma Metropolitane: secondo quanto appreso dall'agenzia Dire da fonti interne al Campidoglio, infatti, il prossimo 19 settembre si insedierà la commissione di agibilità che dovrà concedere il nulla osta all'avvio del pre-esercizio, da quel momento in poi i giochi dovrebbero essere fatti e si tratterebbe di poche settimane prima che avvenga la definitiva apertura al pubblico.

E i paragoni con le altre Capitali europee sono inevitabili: a Madrid, in Spagna, l'ultima linea metropolitana è stata costruita in 36 mesi, a Roma, invece, negli stessi tempi ci si apre al massimo (forse) solo una stazione.

 

  • shares
  • Mail