Acea Roma: attenti a bollette pazze, ritardi, multe e conguagli

Prima di spaventarsi o pagare, è meglio verificare casi di bollette pazze, mai recapitate e conguagli visionari di Acea, perché spesso sono errori 'loro'.

I rientri di settembre non lesinano qualche noia burocratica per i romani, a partire dalle bollette delle utenze che affollano la cassetta della posta, tra le quali potrebbero benissimo trovarsi anche parecchie cartelle pazze di Acea, come quelle segnalate da Centocelle a Malagrotta, passando per Ostia e Morlupo.

La gamma della follia è ampia, da quelle mai recapitate spedite ora direttamente con la mora, che purtroppo non è dolce come il frutto di bosco, a quelle corredati da cifre da capogiro per anni di conguaglio, passando per quelle arrivate a chi è passato da tempo ad altre società.

Riguardo alle numerose fatture emesse per i consumi di energia elettrica di maggio e giugno, ma mai recapitate ai destinatari entro la prima metà di luglio, la municipalizzata romana ha riconosciuto "un problema con uno dei recapitatori risultato inadempiente nella consegna di alcune bollette" e provveduto a spedire di nuovo le bollette, ma anche qualche problema in fase di fatturazione per bollette pazze che riportano conguagli e cifre esagerate per il consumo di diversi mesi pur risultando pagate le fatture precedenti.

A me, ormai stufa e passata ad altro fornitore per la fornitura di energia e gas, è stata recapitata una bolletta a conguaglio di 6 centesimi di euro, che ho dovuto stra-pagare, dopo aver perso parecchi tempo e lavoro non pagato per chiarimenti e verifiche, seguite da un fiume di telefonate per indurmi a tornare con Acea.

UNS: Energy Consumption In Europe
A quanto pare non manca anche chi ha avuto problemi con volture, sostituzioni dei contatori, o richieste di addetti di agenzie di recupero crediti.

Che rientriate in questa casistica o siate incappati in cartelle poco chiare, prima di lasciarsi spaventare o pagare, conviene sempre chiedere chiarimenti, magari anche solo per pagare a rate i cosiddetti conguagli che riportano cifrette totali che mal si accordano con la tabella delle uscite del mese attraverso lo sportello aperto al pubblico e i numeri verdi attivi 24su24, 7 giorni su 7, che riporto di seguito.

Sportelli al Pubblico
Piazzale Ostiense, 2 (Piramide)
Via Rutilio Namaziano, 24 (Ostia Lido)
orari:
Lunedì – Giovedì 8.00/16.00
Venerdì 8.00/13.00

Acea Energia - Utenze Elettriche (Servizio di maggior tutela)
Numero Verde 800 199900

Acea Energia - Utenze Elettriche (mercato libero)
Numero Verde 800 130334

Acea Energia - Utenze Gas (mercato libero)
Numero Verde 800 130338

Acea Produzione (Teleriscaldamento)
Numero Verde 800 130337
Lunedì -Venerdì 8.00/17.00

Acea Distribuzione (Illuminazione cimiteriale e Piano di Emergenza per la sicurezza del Servizio Elettrico)
Numero Verde 800 130330
Lunedì -Venerdì 8.00/19.00
Sabato 8.00/13.00

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: