Longevità: l’elisir di lunga vita lo trova chi vive in città, persino a Roma

Lontano dai paesi si vive di più? Allora in un centro abitato enorme come Roma, arrivare oltre gli ottanta appare particolarmente facile.

Quando le "ricerche" dimostrano il contrario di quello che si crede. In città, anche se caotica, si vive più a lungo. La Capitale, ovviamente rientra in questa analisi.

Certo, ci sono le dovute eccezioni, non ultimo una serie di patologie più o meno gravi che debilitano via via l’organismo, ma per un soggetto mediamente sano Roma e tutte le grandi città, secondo un nuovo studio, potrebbero fare la differenza.

La ricerca è stata condotta dall’Università di Berna, la quale ha evidenziato anche un altro dato curioso: le regioni di campagna e montagna sarebbero svantaggiate. Fuori dai piccoli comuni, invece, l’età media ormai arriverebbe agli 83 anni.

Gli esperti svizzeri che hanno valutato una serie di casi e di fattori, fanno parte dell’Istituto di medicina sociale e preventiva della città di Berna e confermano: il domicilio e lo status sociale, ovviamente, sono dati fondamentali per potersi mantenere in salute per più tempo possibile.

Per allungare la vita, quindi, se non abitate a Roma, cercate comunque una città grande o, in alternativa, optate per la riva di un lago per costruire la vostra casa.

Evitate campagna e montagna (?!?) e se di Svizzera parliamo, allontanatevi soprattutto dalla parte nord del lago di Neuchâtel, quella attorno a Bienne, dalle vallate alpine, dalla zona di Lucerna e dall’Emmental. Non solo le sempre più note bacche di Goji, insomma, per sperare di non morire giovani, con le sue proprietà benefiche e antiossidanti, ma qualche accorgimento al quale probabilmente non avevate pensato.

I risultati, praticamente ormai certi, arrivano dopo osservazioni condotte sulla base del censimento del 2000 sui dati riguardanti 400.000 decessi registrati fino al 2008. La longevità nei grandi comuni, ce lo conferma Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, sarebbe dovuto ovviamente (ecco l'unica verità) alle strutture sanitarie più organizzate e all’avanguardia che rispondono tempestivamente a qualunque disturbo di una certa entità.

  • shares
  • Mail