Retake Roma: "clean up" a piazza Verbano, ma cosa significa?

Oggi a Piazza Verbano c'è un appuntamento "Retake". Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

retakeverbano


L'appuntamento viene promosso sui social network, come su facebook.

Oggi martedì 2 settembre alle ore 16.00 ci sarà un Retake a piazza Verbano. A seconda delle disponibilità di ognuno si può arrivare anche dopo, si inizia alle 16.00 e si finisce alle... Chi parteciperà?

Retake Roma è un progetto di Riprendiamoci Roma, che conosciamo da tanto tempo (vi ricordate i cittadini stacchini?).

Coinvolge i cittadini più civili e civici per "riprendersi" i territori cittadini e difenderli da vandalismo, incuria e degrado. Ecco la sua "guida base".

Dal sito ufficiale possiamo leggere un estratto della propria presentazione:

Retake Roma è un movimento no profit che mira a ripulire Roma dal vandalismo di scritte sui muri, adesivi e sporcizia che devastano la città eterna. Mentre alcuni graffiti, se effettuati con l’autorizzazione del proprietario del relativo spazio, possono essere ritenuti vere e proprie forme di arte, invece degradare edifici privati o spazi pubblici attraverso tag o disegni è puro vandalismo e come tale punibile legalmente.

Retake Roma organizza eventi di “clean up” nei diversi quartieri della capitale, in cui gli stessi cittadini contribuiscono attivamente al decoro dello spazio dove vivono. Parallelamente promuove convenzioni tra giovani artisti e soggetti privati (proprietari di esercizi commerciali, condomini…) per la realizzazione di murales autorizzati.

Retake Roma nasce dalla cooperazione di cittadini americani ed italiani ed anche per questo è un movimento “bilingue”. Alle nostre iniziative partecipano regolarmente studenti e visitatori internazionali che hanno a cuore il patrimonio di storia e bellezza di questa meravigliosa città.

  • shares
  • Mail