Allerta maltempo Roma: tra pioggia, alberi caduti e strade chiuse

Roma e Lazio alle prese con la nuova allerta maltempo, dalla mattinata di lunedì 1 settembre e le prossime 24-36 ore, tra strade chiuse, alberi caduti, pioggia, trombe d'aria e nubifragi.

Un coro di tuoni fragorosi continua ad accompagnare la pioggia che bagna Roma, mentre non tardano gli esiti della perturbazione paventata con l'arrivo del ciclone Elettra e la relativa allerta meteo diffusa dalla Regione Lazio per la mattinata di oggi e le prossime 24-36 ore.

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla mattinata di lunedì 1 settembre e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio ‘venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, con mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento’.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione – moderata sulle zone Appennino Rieti, Aniene e Bacino del Liri; codice giallo – ordinaria Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555″.

#FumettiRomani di 06blog

Se il cambio di temperatura ha spinto parecchi a coprirsi salutando l'inverno, senza sfuggire alle ironie dei #FumettiRomani di 06blog, la pioggia del maltempo non tarderà a regalarci il solito caos, sperando di non replicare gli allagamenti di questa estate romana, la peggiore per crisi e maltempo anche per il Codacons, protagonisti del video di apertura di questa segnalazione.

Gli alberi hanno già iniziato a cadere in diverse zone di Roma, dalla via del Mare a La Storta, passando per La Rustica, a partire da quello di grosse dimensioni caduto in zona Montesacro, che ha costretto la polizia municipale a chiudere in via Gaspara Stampa, per consentire ai vigili del fuoco di rimuoverlo e mettere in sicurezza la strada.

Una tromba d'aria si è abbattuta nelle prime ore del mattino su ombrelloni e bancarelle del mercato rionale del tiburtino. Al momento non si segnalano feriti, ma tra temporali e schiarite voi restate in allerta, almeno sino a martedì.

  • shares
  • Mail