20 novembre 2011 Domenica Verde a Roma

Domenica 20 novembre 2011 via dei Fori Imperiali

L’Aria insostenibile che si respira ormai in quasi tutte le grandi città, domenica limita la mobilità anche nella capitale, con la prima “ecodomenica” di una stagione che si preannuncia lunga e inquinata.

Il provvedimento antismog, necessario per Legambiente Lazio, contrario alle vecchie dichiarazioni del sindaco e "inutile" per Adoc, domenica infatti dalle 8.30 alle 17.30, spegne i motori della maggior parte dei veicoli nella fascia verde e potenzia i mezzi di trasporto pubblico, agevolando mobilità e iniziative sostenibili.

Alla scelta sempre ampia di visite, passeggiate e pedalate offerte dalla capitale, in pellegrinaggio lungo i Sentieri In Città di Inforidea alla scoperta di Caravaggio attraverso le opere custodite nelle principali chiese di Roma, pedalando nella Storia delle Ville di Roma dell'800 con Biciebike Uisp, lungo la via Appia Antica con “Alternaturalmente tra Roma e dintorni” o approfittando di uno degli itinerari de "La settimana del Bello e del Buono", anche il Campidoglio insieme ad alcune associazioni approfitta della domenica a piedi per promuovere iniziative ecologiche ai Fori Imperiali.

In dettaglio:
Legambiente ore 10 – 13.30. Un gruppo di persone animerà lo spazio di via dei Fori Imperiali coinvolgendo i bambini, con molte attività ludiche a carattere ambientale legate al tema dell’inquinamento atmosferico e attività legate all’uso della bicicletta e del mezzo pubblico (giochi di movimento, riduzione del carico inquinante, il gioco dell’oca nella metropolitana ecc).

Italia Nostra: visite guidate ore 11, Il giardino scomparso (Villa Silvestri Rivaldi al Colosseo); ore 11.30, I romani a teatro (Festa, spazi, spettacolarità); ore 12.30, La trasformazione dei Fori Imperiali (dalle origini ai giorni nostri, Memoria e stratificazione); ore 13 Luxus (Il lusso dei Romani).

Bici Roma: Biciclettate su itinerari del centro storico, per grandi e bambini.

K9 Rescue: sensibilizzazione ed educazione ambientale. Dimostrazione delle unità cinofile di protezione civile, attività dimostrative per migliorare il rapporto tra cane e padrone.

• Associazione Quadrifoglio: spettacolo del mago verde, giochi di prestigio, attività di gioco per bambini.

Cvsc – Corpo volontario soccorso a cavallo: dimostrazioni ed esibizione dei cavalieri e degli allievi più piccoli.

Per partecipare alle iniziative di sensibilizzazione basta prenotarsi presso il gazebo dell’assessorato all’ambiente di Roma Capitale a partire dalle ore 8 di domenica (per ulteriori info: assessorato.ambiente@comune.roma.it).

  • shares
  • +1
  • Mail