Roma arDente: Il Maggiolino a Marconi


Con tanto entusiasmo e tanta acquolina in bocca riprendiamo oggi i nostri attesissimi appuntamenti con la Roma che mangia. Siamo andati stavolta nel quartiere Marconi, dove troviamo l’informale pizzeria Il Maggiolino, che fra i tanti pregi hanno anche quello di riservare un occhio di riguardo ai nostri amici celiaci, tanto che è segnalata anche su un famoso sito.

Basterà, infatti, dire che si ha questo problema al momento della prenotazione telefonica e ricordarlo all’ingresso, per trascorrere una serata senza pensieri, in cui poter star tranquilli su quello che si mette nella pancia e senza sentirsi ‘diversi’: le portate, infatti, sono assolutamente identiche alle altre, all’aspetto come al sapore; l’unica differenza è un’allegra tovaglietta ricamata per non far confondere il cameriere che serve!

Non immaginate un posto da gourmet, bensì una pizzeria familiare e senza pretese, che si affaccia anche sul marciapiede di questa traversa a due passi dal lungotevere con una veranda in vetro opportunamente climatizzata per renderla estate-inverno.

Fate pure un sacrificio, ma non dovete perdere il fritto misto: oltre alle sottili nuvolette di patata (ma come faranno a farle, mi chiedo da sempre?!) ci sono crocchette alle melanzane, supplì e arancini. Tutto è in taglia mignon: davvero bocconcini del re.

Le pizze sono quelle della tradizione romana, basse e croccanti, ma se avete tanta fame potete provare le ‘ruote’, che sono dei calzoni rotondi, in pratica delle ‘torte’ di pizza con succulento ripieno. Noi non ce l’abbiamo fatta, ma vi assicuro che la mia pizza rossa ai funghi insaporita con un trito di aglio (il mio fidanzato è coraggioso) e prezzemolo era davvero piacevole!

Per il dolcetto c’è sempre posto, anche se le proposte non brillano di originalità: tuttavia una chance alla panna cotta ai frutti di bosco (non freschi purtroppo) non si rifiuta mai. In chiusura voglio ringraziare il mio amico Edu per averci portato qui: d’ora in poi mangiare la pizza insieme non sarà un problema!

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: