Pedonalizzazione e Zrl Roma: si estendono dalla fase 2 di via dei Fori Imperiali alla Gay Street

Con l'avvento dell'estate romana 2014 si estende la pedonalizzazione e la ztl (insieme all'orario) del centro storico, da via dei Fori Imperiali alla Gay Street

.

Anche sotto le acque del maltempo, che come paventato regalano maltempo e instabilità a questa giornata, l'Estate Romana 2014 impazza (un po' impazzita) tra eventi, provvedimenti e limiti che riguardano anche la pedonalizzazione.

Oltre alla pedonalizzazione del Tridente che inizia da piazza di Spagna il 4 agosto per finire il 30 novembre, con la semi-pedonalizzazione di via del Babuino e via di Ripetta, avanza anche il progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali che aspira al più grande parco archeologico urbano.

Progetto che passa alla temuta fase 2 da lunedì 28 giugno, e sino al 31 agosto chiude alle auto anche il tratto tra piazza Venezia e Largo Corrado Ricci, mentre quello tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo, già interessato da divieti, consentirà il traffico solo a biciclette e il trasporto pubblico locale di Atac con il limite di 30 km/h.

Anche la viabilità di taxi e Ncc devia su via di San Gregorio per i veicoli provenienti da via Labicana; su via Cavour-via degli Annibaldi (verso via Labicana o verso via di San Gregorio - Circo Massimo) per chi arriva da piazza Venezia, fatta eccezione per chi trasporta clienti diversamente abili sino al Colosseo.

Ztl centro storico Roma - estende area e orario

Come indicando dallo (screenshot) della mappa condivisa dalla pagina social di Muoversi a Roma, durante questo periodo la zona Ztl del centro storico estende area e orario, alla zona di via Cardello e via del Colosseo, attivando i varchi fino alle ore 19, mentre l'ultimo tratto di via Cavour, da via degli Annibaldi a largo Corrado Ricci, accessibile ai soli autorizzati Ztl centro storico, in prossimità di via Tor de’ Conti, sarà dotato anche di un percorso per l'inversione di marcia dedicato alle auto private.

I veicoli privati provenienti da via del Teatro Marcello, diretti verso la Stazione Termini e l'Esquilino, vengono indirizzati su via IV Novembre, via del Quirinale, via XX Settembre. Quelli diretti a San Giovanni, che transitano in piazza Venezia, vengono indirizzati invece su via del Teatro Marcello, Circo Massimo e via delle terme di Caracalla o in alternativa in via di San Gregorio - via Labicana.

Roma - fase 2 pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali

Questo significa che dal 28 giugno al 31 agosto, alla domenica e i giorni festivi, si aggiunge anche il sabato alla sperimentazione della pedonalizzazione integrale nell'intero asse storico di via dei Fori Imperiali, dalle ore 9 alle ore 17.

Zone pedonali che si estendono su via di San Giovanni in Laterano, ovvero la Gay Street (nel video di apertura) da piazza del Colosseo a via Ostilia, e piazza del foro Traiano, attesa da tempo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO