Ritratti Romani: la sora Agnese, madama de' fiori

Scritto da: -

ritratti romani sora agnese

Era un po’ che tenevo nel cassetto questa storia, e questa nuova rubrica. Aspettavo il giorno giusto, che probabilmente non è questo, ma del resto ne scrissi anche esattamente un anno fa, più o meno per le stesse ragioni.

Voglio cominciare a raccontare di Roma e di certi suoi personaggi, probabilmente gli ultimi che la salvano ancora. E voglio cominciare da una signora. Come si conviene in questi casi.

Due pennellate per dipingere la Sora Agnese per i nostri Ritratti Romani. Lei, che non vuole farsi fotografare, merita un ritratto. E’ unica, fuori dal tempo e dallo spazio. Un’icona vera e propria della primavera romana. Porta i fiori sulla testa, come lo avete visto fare solo nei presepi, cammina veloce e sicura, sugli sconnessi sampietrini del centro. Tra Pantheon, Pigna e Piazza Navona, dove Roma sembra ancora Roma.

Nei suo cesti i boccioli più belli e profumati che possiate immaginare. Non quei mazzi colorati che appassiscono nelle vostre mani, lasciando tracce vistose sui vostri pugni sudati, mentre andate a celebrare la laurea di un’amica, o il corteggiamento dell’amata.

Agnese è piccola, tozza, baffuta. Poche parole, correttezza totale. Non proverà a rubarvi nemmeno un centesimo, non tratterà sul prezzo. Non vi disturberà mai per offrivi un fiore, sarete voi a doverla inseguire.

E’ tanto che non la vedo, purtroppo. Per colpa del lavoro e del tempo, mai abbastanza in questa stupida, frenetica esistenza senza un vero senso. Ma non mi preoccupo, so che la incontrerò di nuovo. Quando meno me lo aspetto. Mi regalerà un sorriso accennato, qualche petalo e la certezza che non smetterò mai di amare la mia città. Ti bacio Agnese.

Vota l'articolo:
3.44 su 5.00 basato su 9 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Ritratti Romani: la sora Agnese, madama de' fiori

    Posted by:

    HIII!!! Lo sapevate che non si fa fotografare!! Se solo sapesse… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Ritratti Romani: la sora Agnese, madama de' fiori

    Posted by: visitor

    Vista oggi -in ottima forma- e salutata! :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Ritratti Romani: la sora Agnese, madama de' fiori

    Posted by: rondoner

    Grazie davvero Visitor! Gran bella segnalazione! Scritto il Date —